COSA FACCIAMO

PRODUZIONE E TECNOLOGIA

NANESA realizza il proprio grafene industriale in Italia, impiegando un processo produttivo interno certificato ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, che garantisce qualità, sostenibilità ambientale e sicurezza operativa in tutte le fasi della produzione.

Al centro della tecnologia NANESA vi è un processo brevettato di esfoliazione a base acqua, ecocompatibile e a basso impatto ambientale, che consente la produzione di diverse tipologie di grafene, ottimizzabili in funzione delle specifiche applicative.

Infrastruttura produttiva integrata

Lo stabilimento è equipaggiato con una filiera industriale avanzata, che consente non solo la sintesi del grafene, ma anche la sua trasformazione in formulazioni funzionali e semilavorati customizzati:

  • Linea di produzione G-Paper, disponibile in diversi spessori e formati
  • Impianto di elettrodeposizione metallo-grafene
  • Reparto di dispersione e formulazione, per la produzione di coating a base acqua e base solvente
  • Linea dedicata alla produzione di additivi funzionali per il settore del cartone ondulato 

NANESA è in grado di fornire grafene in differenti gradi direttamente a clienti industriali, oppure di utilizzarlo internamente per lo sviluppo di semi-lavorati base grafene destinati a settori ad alte prestazioni.

RICERCA E SVILUPPO

Nanesa ha a disposizione 3 laboratori di Ricerca e Sviluppo e per il controllo qualità dei GNPs e dei semilavorati a base grafene.

Innovazione e Qualità

Dedicato allo sviluppo materiali e semilavorati base grafene, è un laboratorio chimico completo al cui interno vengono anche integrate analisi di controllo qualità dei processi produttivi.

Applicazioni Elettrochimiche

Laboratorio elettrochimico per lo sviluppo ed il controllo di compositi Metallo-Grafene per proprietà tribilogiche, superlubrificanti, elettriche, termiche.

Sviluppo Materiali

Laboratorio di sviluppo formulazioni a base GNPs e prototipazione G-Paper, oltre ad una vasta gamma di macchinari di caratterizzazione
(DSC, TGA, SEM, PSA, XRD).

APPLICAZIONI E COLLABORAZIONI

AFFIANCAMENTO AZIENDALE

Il valore aggiunto di Nanesa risiede nella capacità di proporre ai clienti soluzioni innovative a base grafene, sviluppando materiali con performance superiori mediante un’azione di affiancamento continuo al cliente durante la partnership.

Analisi dei processi di innovazione

Il team R&D di Nanesa analizza le necessità di innovazione dei clienti avviando uno studio di fattibilità mirato a comprendere le potenzialità di raggiungimento degli obiettivi tecnici richiesti e minimizzando i rischi e le criticità delle successive fasi di sviluppo

Adattamento prodotto agli impianti

Il lavoro di sviluppo proposto all'industria cliente viene studiato e pianificato nel dettaglio, sfruttando la forte sinergia fra le varie risorse tecniche presenti in azienda. Le soluzioni vengono sviluppate tenendo conto dei vincoli tecnologici del cliente, facilitando l'inserimento di materiali innovativi a base GNP all'interno dei suoi processi tecnologici consolidati, senza proporne uno stravolgimento

Problem Solving

Il team R&D di Nanesa è fortemente orientato al problem solving, con capacità di calarsi al meglio all'interno delle problematiche tecnologiche del cliente, arrivando a proporre soluzioni ingegnerizzate anche a problematiche di innovazione complesse